Giornata del volontariato
Caritas diocesana la celebra insieme a tutte le associazioni del territorio

Il 5 dicembre ricorre la Giornata mondiale del volontariato, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1885 per riconoscere l’impegno di milioni di cittadini che, con gesti concreti e quotidiani, contribuiscono al benessere collettivo.
La nostra Caritas diocesana, per l’occasione, organizza un’iniziativa intitolata “Donarsi senza confini”, che coinvolge tutte le associazioni di volontariato del territorio.

Avvento di Fraternità

Come ogni anno i tempi liturgici di Avvento e di Natale ci chiamano ad una attenzione particolare verso i più poveri ed a preparare il nostro cuore ad accogliere in essi il Cristo che viene. La nostra diocesi ha scelto di vivere questo tempo liturgico con due gesti concreti di fraternità; ad essi chiediamo di indirizzare le offerte e le preghiere di questo periodo.

La Caritas diocesana si confronta e s’interroga

Il 15 e il 16 novembre, al Regina Mundi di Calambrone, i nostri volontari e le nostre volontarie si sono riuniti per una due giorni di formazione, scambio e confronto intitolata “Amati per amare”

Lo scorso fine settimana, il 15 e il 16 novembre, si sono riuniti, al Regina Mundi di Calambrone, i volontari e le volontarie della Caritas diocesana per  una due giorni di formazione, scambio e confronto, intitolata “Amati per amare”.
E’ stato un incontro che ha dato l’occasione di guardarsi dentro, ma anche di capire come Caritas possa sempre di più rapportarsi all’esterno, con comunità che vanno stimolate e con le quali si deve dialogare per rafforzare l’accoglienza delle persone fragili.

Esserci per volontà e non per dovere

La testimonianza di Vincenzo, uno dei giovani che in agosto hanno partecipato all’esperienza di volontariato nei servizi di Caritas Roma

“Sono davvero preparato a quello che mi aspetta?”
“Riuscirò a donarmi agli altri nel modo in cui ne hanno bisogno?”
Queste le domande che mi hanno pervaso la mente durante tutto il tragitto sul pulmino da Ponsacco a Roma.
È proprio a Roma che lo scorso agosto, dal 25 al 31, insieme ad altri 8 tra ragazzi, ragazze e la super accompagnatrice d’eccellenza: Suor Laura Binato, ho partecipato al viaggio di servizio parte del progetto Caritas Giovani sul campo a “Le 4 del pomeriggio”.

Unisciti alla Caritas

Ascolta, sostieni, accompagna

Inizierà il 21 novembre il corso per nuovi volontari e volontarie della Caritas della Diocesi di San Miniato.
Una nuova iniziativa diretta a far conoscere il senso e il mondo di Caritas al territorio e a tutti coloro che hanno la volontà e l’interesse di mettersi al servizio delle persone più fragili e bisognose che si rivolgono ai Centri di ascolto diocesani e parrocchiali.

Grecia: un viaggio inaspettato

Quando l’esperienza cambia il punto di vista. Il racconto dei giovani che con il viaggio Le 4 del Pomeriggio hanno conosciuto la Cooperativa Palmi a Kalamata

La composizione del gruppo che dal 9 al 19 giugno è partito alla volta della Grecia, esattamente per Kalamata, nella periferia del Peloponneso, è il risultato di un gemellaggio tra la Caritas della Diocesi di San Miniato e la Caritas della Diocesi di Cesena e Sarsina. Sono quelle combinazioni che succedono per caso, per qualche filo di collegamento teso da un luogo geografico all’altro, ma che poi risultano, inaspettatamente, essere una misticanza di quelle riuscite, fatta dei sapori e dei colori giusti. Così come è stata quella con la cooperativa sociale Palmi, una cooperativa agricola che si fonda su principi sociali, come la condivisione, l’uguaglianza tra i soci, un lavoro giusto e dignitoso, l’inclusione e il rispetto della qualità del cibo e dell’ambiente.

Albania: andarsene con la voglia di tornare

Il racconto dei giovani che si sono messi al servizio delle opere delle Figlie della Carità, tra bambini e bambine, ragazzi e ragazze

E’ il secondo anno che giovani della nostra Diocesi fanno un viaggio estivo in Albania, quest’anno, però, più che un viaggio di conoscenza, è stato un viaggio di servizio. Dal 5 al 14 agosto, otto giovani, accompagnati da don Luca Carloni, si sono messi a disposizione delle Opere delle Suore Figlie della Caritas, che sorgono nel distretto di Elbasan, a Lumas, Mollas, Cërrik, centri molto poveri dell’Albania. Le Suore accolgono e si occupano, soprattutto, di bambini, bambine, ragazzi, ragazze e anziani.

L’abbraccio di un uomo tra gli uomini

Durante la loro esperienza presso la Caritas Napoli i nostri giovani, accompagnati dal nostro direttore Don Armando Zappolini e dal nostro vice direttore Don Udoji Onyekweli, hanno potuto incontrare l’arcivescovo di Napoli, don Mimmo Battaglia. Pubblichiamo il racconto di questo incontro: un incontro prezioso con un uomo che sa abbracciare i più fragili.

Viaggio a Napoli tra servizio, scoperta e speranza

Il racconto dell’esperienza dei giovani tra il 18 e il 24 agosto

E’ la voglia di mettersi in gioco che anima il ritorno dei ragazzi e delle ragazze che, dal 18 al 24 agosto, per il progetto “Giovani sul Campo”, promosso da Caritas diocesana e finanziato dai Fondi 8×1000 della Chiesa Cattolica, hanno vissuto la loro esperienza di volontariato a Napoli.  Dopo le proposte di servizio e di conoscenza che Caritas Napoli ci ha preparato, i timori e le insicurezze iniziali si sono trasformati in maturazione, gratitudine e voglia di mettersi in gioco.

Emergenza abitativa: a Corazzano nasce Casa Danila

Il co-housing ospita 4 persone ed è stato realizzato nell’ambito del progetto
“La community dell’abitare”, finanziato dai Fondi 8×1000 della Chiesa Cattolica

E’ stata inaugurata mercoledì 24 settembre Casa Danila, il co-housing per persone in disagio abitativo negli spazi messi a disposizione dalla Parrocchia di Santa Maria in Valdegola, nei locali parrocchiali al primo piano della Chiesa di Corazzano, frazione di San Miniato. Lo spazio rientra nel progetto “La community dell’abitare” ideato e promosso dalla Caritas diocesana e finanziato dai Fondi 8×1000 della Chiesa Cattolica.

Una carità che forma e cambia lo sguardo

L’esperienza di servizio dei nostri giovani alla Casa della Carità di Lecco

Non è facile raccontare cosa succede quando un gruppo di ragazzi e ragazze decide di mettersi “sul campo” per vivere la carità non come parola, ma come gesto, relazione, presenza. Il gruppo di giovanissimi – tutti minorenni – che, insieme all’operatrice della Caritas diocesana, Orietta Bacci, ho guidato, dal 7 al 13 agosto alla Casa della Carità di Lecco, ha vissuto tutto questo, condividendo una settimana intensa che ha lasciato, in tutti noi, il segno.

Giovani sul campo a Le 4 del Pomeriggio

Da oggi iniziamo a pubblicare i racconti delle esperienze estive di volontariato dei nostri giovani della Diocesi che hanno coinvolto quasi cinquanta persone, tra ragazzi, ragazze, accompagnatori e accompagnatrici, una narrazione che ci farà scoprire emozioni, riflessioni e ritorni ricchi di consapevolezze e di doni.

Da quattro anni Caritas diocesana propone ai ragazzi e alle ragazze del territorio diocesano, viaggi estivi esperenziali che facciano vivere loro a stretto contatto con esperienze di disagio sociale, ma anche di impegno civile. Perché siamo convinti che – come diceva il poeta James Russel Lowell – “un rametto di esperienza vale un’intera foresta di avvertenze”.

La storia di chi ha scelto da che parte stare

Il racconto dell’esperienza de “Le 4 del Pomeriggio dei volontari e volontarie Caritas in Sicilia: incontri che segnano un cambiamento

Perché solo i giovani… perché anche noi adulti non possiamo fare un viaggio de “Le 4 del Pomeriggio”?  E’ iniziata con questa domanda l’avventura dei volontari e delle volontarie senior della Caritas diocesana nelle esperienze di conoscenza e di formazione in giro per l’Italia e all’estero che, da qualche anno, si propongono a ragazzi e ragazze in modo che possano entrare in contatto con realtà che sui territori affrontano i disagi sociali e promuovono il riscatto e l’impegno civile.

A fuoco il magazzino di Re.So ad Avane, Empoli:
all’associazione tutta la nostra solidarietà

Con profondo sconcerto e dolore abbiamo appreso dell’incendio doloso che questa notte ha colpito il magazzino dell’associazione Re.SO di Avane, nel comune di Empoli. Un gesto grave, che colpisce non solo una struttura logistica, ma tutto il mondo della solidarietà e dell’aiuto concreto alle persone in difficoltà. Re.So, da anni, è un prezioso alleato della nostra Caritas Diocesana.

La carità: l’amore che si fa concretezza

Sabato 17 maggio 2025, a Perignano, si è svolta l’assemblea delle Caritas parrocchiali della Diocesi. Una mattinata intensa, ricca di condivisione, riflessioni e analisi delle attività e dei progetti in corso, ma anche di quelle che potranno essere le prospettive future. Tutto questo grazie anche alla presentazione del Rapporto 2024 sulle povertà, redatto dall’Osservatorio della Caritas diocesana. Dati, raccolti nei Centri di ascolto, che mettono davanti a una situazione di crescenti disagi a partire da quello economico, fino a quello abitativo e di salute.

Emozioni e condivisione a Massa Marittima per Caritas

E’ stata una due giorni di racconti ed emozioni, ma soprattutto di condivisione, quella dedicata a Caritas diocesana e ai suoi volontari e alle sue volontarie a Massa Marittima sabato 22 e domenica 23 marzo 2025 .Con il titolo di “Essere volontari e volontarie. Oltre il fare…” la riunione annuale ha dato spazio alle esperienze delle persone che quotidianamente vivono i servizi Caritas al contatto con le persone in difficoltà.

Albania: l’abbandono e la povertà si combattono con l’amore

Il racconto di due giovani volontarie di Caritas Diocesana, che in questi giorni hanno vissuto un’esperienza nelle opere segno delle Suore Figlie della Carità

L’Albania è entrata nella storia della nostra Caritas diocesana l’estate scorsa, quando un gruppo di giovani del territorio, accompagnati dal direttore don Armando Zappolini e dal vice direttore don Udoji Onyekweli, all’interno del Programma del Progetto “Le 4 del Pomeriggio”, ha vissuto un’esperienza di conoscenza e di approfondimento nel vissuto del Paese e nelle opere delle Suore delle Congregazione Figlie della Carità di San Vincenzo De’ Paoli.

Caritas: apre nuovo Centro di ascolto a Cerreto Guidi

E’ stato inaugurato ufficialmente sabato 1 febbraio il nuovo Centro di ascolto di Cerreto Guidi. Il quindicesimo sul territorio della Caritas della Diocesi di San Miniato. Il Centro, promosso dalla Caritas Inter-parrocchiale di Cerreto Guidi, Stabbia, Lazzeretto e Poggio Tempesti, trova spazio nei locali parrocchiali multifunzionali di via Roma 18, nei quali prendono vita tante iniziative rivolte a bambini, ragazzi e giovani.

Se c’è amore nulla è impossibile

Non è facile descrivere una città come Calcutta, così come non è semplice raccontare le emozioni e i sentimenti che suscitano le sue strade caotiche, pullulanti di miriadi di persone, i suoi rumori, i suoi odori, i suoi colori floreali e la sua inconcepibile operosità. Quello che è certo è che chiunque venga abbracciato dalle sue mille contraddizioni, sia che sia per la prima volta sia che sia per l’ennesima volta, non la dimentica più. Il ricordo resta indelebile… perché è difficile dimenticare l’irrefrenabile senso di impotenza che attanaglia gambe e cuore mentre il puzzo della povertà entra nelle narici fino a togliere il respiro.E’ soprattutto questo il sentire comune di chi fa un’esperienza umana e di vicinanza alla popolazione della capitale del Bengala Occidentale. Come è successo alla piccola delegazione della Caritas diocesana dall’11 al 21 novembre 2024.