Caritas diocesana la celebra insieme a tutte le associazioni del territorio

Il 5 dicembre ricorre la Giornata mondiale del volontariato, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1885 per riconoscere l’impegno di milioni di cittadini che, con gesti concreti e quotidiani, contribuiscono al benessere collettivo.
La nostra Caritas diocesana, per l’occasione, organizza un’iniziativa intitolata “Donarsi senza confini”, che coinvolge tutte le associazioni di volontariato del territorio. Venerdì 5 dicembre, presso il centro Madre Teresa di Calcutta a Perignano, a partire dalle ore 18, Caritas condividerà insieme a tutte le realtà associative della Valdera e del Valdarno una festa rivolta a rinnovare il comune impegno a favore delle persone e a rafforzare quella forma speciale e preziosa di cittadina attiva che si manifesta nel mettersi al servizio degli altri. Un modo anche per manifestare, come Chiesa, la riconoscenza per tutte queste associazioni.
Si partirà con il saluto del nostro Vescovo, Monisgnor Giovanni Paccosi, e con l’introduzione del direttore della Caritas diocesana, Don Armando Zappolini, che presenterà anche i progetti ai quali saranno devoluti quest’anno i contributi raccolti per l’Avvento di Fraternità. Sono previste anche le testimonianze di Suor Cecilia Maracci, medico missionario delle Suore francescane alcantarine, e dei medici dell’associazione Palestine Children’s Relief Fund, più volte impegnati nella Striscia di Gaza. Alle 20 seguirà l’Apericena ecosolidale a cura dell’associazione Chiodo Fisso. In programma anche il saluto del nuovo parroco di Perignano, Don Francesco Ricciarelli. La serata si chiuderà con il concerto dei Blu Confine.
L’evento conclude anche il progetto “Giovani sul campo”, realizzato nel 2025 per promuovere il volontariato giovanile in Caritas, con il contributo dei Fondi 8×1000 della Chiesa Cattolica,
Lascia un commento